[ALT img: Campionamento olio dal trasformatore]
Per “campionamento dell’olio isolante” si intende l’attività di prelievo di un’aliquota rappresentativa di olio da un’apparecchiatura elettrica che impiega il fluido isolante come dielettrico e come dissipatore di calore.
Il campionamento, insieme alle successive fasi di trasporto e conservazione del campione, è fondamentale per ottenere un esito analitico attendibile e successivamente una diagnosi realmente affidabile.
La norma di riferimento è la IEC 60475 ed 2.0 del 2011: Method of sampling insulating liquids
Il campionamento dell’olio dei trasformatori può essere eseguito dai tecnici Sea Marconi o dal Cliente in autonomia. In entrambi i casi Sea Marconi fornisce un apposito kit di campionamento che risponde pienamente alle normative di settore, garantendo quindi la massima accuratezza in fase di prelievo dell’olio, in fase di trasporto del campione durante la successiva conservazione.
Nel caso in cui il campionamento venga eseguito dal cliente con recipienti propri, Sea Marconi si riserva di verificarne la conformità (secondo le normative e in relazione alle prove da eseguire)
Per l’esecuzione di campionamenti speciali (prelievi di gas liberi, campionamenti di suoli o atmosfera, ecc.) si applicano specifiche istruzioni operative.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci