Il ciclo di vita dei trasformatori con oli isolanti, di fatto inizia prima della vera e propria energizzazione. Occorre innanzitutto selezionare il trasformatore da acquistare e di conseguenza l’olio con cui riempirlo. Il detentore ha l’onere di acquistare le macchine stilando requisiti estremamente completi, puntuali e severi, affrontando criticità sia dal punto di vista tecnico sia da quello contrattuale.
Allo stesso modo la scelta del fluido isolante deve essere eseguita sulla base di una serie di fattori come il tipo di trasformatore, il costo, le temperature dell’ambiente (min, max), i vincoli ambientali, ecc.
Dopo aver ricevuto la fornitura dell’olio, quest’ultimo deve essere accettato, in altri termini è necessario che il detentore del trasformatore accerti la piena conformità dell’olio prima che quest’ultimo venga usato per il riempimento.
Possono verificarsi dei casi in cui, a seguito di modifiche nelle modalità di produzione, un olio cambi la sua formulazione nel corso del tempo, oppure casi in cui il produttore di olio, in relazione al tipo ed alla metodologia di additivazione del singolo lotto, non sia in grado di garantire lo stesso profilo di formulazione del prodotto.
Si raccomanda di richiedere al produttore dell’olio un fingerprint (“impronte digitali” dell’olio) con il profilo del carbonio del fluido fornito, solo così è possibile capire con
certezza la tipologia di olio in questione.
Nella fase di “Accettazione olio” Sea Marconi è in grado di supportare il detentore sia nella scelta dell’olio più adatto alle esigenze specifiche, sia nelle attività di controllo dell’olio nuovo “unused” ricevuto.
In concreto Sea Marconi esegue:
? Quanto tempo posso tenere i fusti d’olio in magazzino prima di impiegarlo nel trasformatore? E come devono essere conservati?
Contattaci per conoscere le modalità di conservazione dell’olio in fusti.
? Hai suddiviso il campione dell’olio in tre aliquote per i controlli successivi?
Contattaci per conoscere le corrette procedure di campionamento.
? Hai notato dell’acqua libera sulla parte superiore dei fusti?
Contattaci per un controllo della qualità di quell'olio.
Maggiori dettagli sul sito IEC
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci