La fase “Fine vita” è caratterizzata dalla de-energizzazione del trasformatore ed allo stesso tempo dall’uscita dall’inventario per la sua vendita o lo smaltimento come rifiuto. La dichiarazione del “fine vita” è sotto la piena ed unica responsabilità giuridica del detentore. Questa fase può essere raggiunta a causa di specifiche criticità o di decisioni tecnico-economiche.
In questa fase Sea Marconi è in grado di supportare i detentori nelle attività preparative alla vendita o allo smaltimento del sistema olio-trasformatore (e dei suoi accessori) in conformità alle specifiche condizioni normative, tecniche e contrattuali tra il vecchio detentore (venditore), il nuovo detentore (acquirente), e l’eventuale operatore terzo.
In concreto Sea Marconi esegue:
?
Quali controlli devono essere eseguiti per conferire l’olio gratuitamente?
Contattaci per saperne di più
?
Ho un trasformatore che non sarà mai più messo in servizio. È un costo o un’opportunità di guadagno?
Contattaci per saperne di più
- Sea Marconi è leader internazionale nella decontaminazione degli oli contaminati da PCB, criticità da escludere per il conferimento gratuito dell’olio agli operatori preposti e per la vendita ed il recupero dei metalli nobili di cui è composto il trasformatore. Solo nel 2014 Sea Marconi ha eseguito circa 4.200 prove per verificare il contenuto di PCB in olio.
- Sea Marconi è un operatore terzo indipendente dai costruttori di trasformatori e dai produttori di olio.
- Sea Marconi idea, progetta e realizza internamente le unità di decontaminazione (DMU) che impiega quotidianamente per i diversi trattamenti degli oli e dei trasformatori in tutto in mondo (direttamente o grazie a partner locali). Le tecnologie, i processi ed i materiali (brevettati) impiegati, hanno alla dealogenazione dei PCB in olio by Sea Marconi, di essere classificata dal Ministero dell’Ambiente italiano come la Migliore Tecnica Disponibile (MTD) (D.M. 29/01/2007 – G.U. n. 133 del 7/6/2007).
IEC 60422 ed. 4.0 - 2013 -> Mineral insulating oils in electrical equipment – Supervision and maintenance guidance
IEC 61619 ed. 1 - 1997 -> Insulating liquids – Contamination by polychlorinated biphenyls (PCBs) – Method of determination by capillary column gas chromatography
CENELEC CLC/TR 50503 - 2010
-> Guidelines for the inventory control, management, decontamination and/or disposal of electrical equipment and insulating liquids containing PCBs
Maggiori dettagli sul sito IEC